Il corpo in metallo pressofuso di Moulinex QA810D MasterChef Grande giustifica il suo peso complessivo di 10,52 Kg per un ingombro intorno ai 38 x 29 x 37 cm. Dunque si tratta di un modello solido e robusto, ragion per cui è garantito dalla casa madre per ben 10 anni.
Date le dimensioni importanti di questa impastatrice planetaria, non può risultare da meno la ciotola da 6,7 L compresa nella dotazione. Essa, oltre a essere in acciaio inox lucidato, ha ai lati 2 pratiche maniglie per maneggiarla agevolmente proprio come se fosse una comune pentola.
Mescolare gli ingredienti in maniera omogenea è semplice grazie al doppio movimento planetario, il quale vede ruotare in direzioni opposte il gancio e il braccio meccanico su cui è montato. Questo funzionamento abbinato alla capacità extralarge del contenitore consente di montare a neve fino a 16 albumi e realizzare circa 60 muffin in una sola sessione.
8 velocità
Girando la manopola argentata verso sinistra e tenendola in posizione, si potrà ricorrere alla cosiddetta funzionalità Pulse. Essa sfrutta letteralmente degli impulsi per mescolare ancor più rapidamente qualsiasi composto. Per tale ragione si rivela la scelta ideale al termine della preparazione di un gustoso frullato di frutta.
Se, invece, si ruota la ghiera in senso orario scorrendo gradualmente i numeri da 1 a 6 fino ad arrivare all’opzione MAX, Moulinex QA810D MasterChef Grande inizierà a impastare al livello desiderato. Potendo scegliere tra ben 6 valori numerici insieme ad altre 2 configurazioni, nel complesso questo prodotto dispone di ben 8 velocità e, di conseguenza, risulta assai versatile.
La potenza generata dal motore a presa diretta può arrivare a 1500 W, ragion per cui non si riscontreranno problematiche particolari nel lavorare impasti duri come quelli per pane, pizza e alcune tipologie di torte. Indipendentemente dall’impostazione utilizzata, questa impastatrice planetaria non disturberà i vicini mentre è in funzione, poiché avrà sempre una rumorosità inferiore agli 80 dB.
4 prese motore
A differenza della maggior parte dei modelli, Moulinex QA810D MasterChef Grande possiede ben 4 prese motore, ciascuna delle quali è riservata a specifici strumenti. Tralasciando il classico attacco situato sotto al braccio meccanico e in cui andrà inserita una frusta, è disponibile un secondo alloggiamento sul frontalino e ulteriori 2 sul lato opposto del top.
Se nella coppia di agganci sul retro si possono montare optional che funzionano a ritmi sostenuti, come frullatore con caraffa in vetro, centrifuga e food processor, nell’attacco sul davanti si può adoperare tritacarne e tritatutto, poiché lavorano più lentamente. Si tratta comunque di accessori da acquistare separatamente presso rivenditori autorizzati.
La dotazione di questa impastatrice planetaria comprende un ricettario e i ganci più comuni, ossia l’impastatore, lo sbattitore e quello a foglia. Grazie a esso e al libretto di istruzioni si saprà esattamente quale installare in base alla preparazione da eseguire e, al tempo stesso, dosi, tempistiche e velocità appropriate per ottenere il composto desiderato.