Questa volta esploreremo assieme le funzioni e le potenzialità dell’impastatrice planetaria Moulinex QA403GB1 Masterchef Gourmet. La Moulinex è molto famosa in Europa, grazie alla sua ampia gamma di piccoli elettrodomestici. Questa impastatrice è rivolta ad un utilizzo domestico ed è dotata di un design davvero carino e particolare. Infatti, nonostante questa non rappresenti certo il prototipo della impastatrice planetaria perfetta, dobbiamo ammettere che la Moulinex ha fatto davvero un bel lavoro per la cura dell’aspetto.
Le linee sono moderne e il colore rosso fiammante spiccherà senza ombra di dubbio sul ripiano della vostra cucina. Se non avete abbastanza spazio è quasi un peccato doverla riporre all’interno di una credenza o un ripostiglio lontano dagli occhi dei vostri parenti o amici. Ovviamente, quando si utilizza un prodotto come questo, l’aspetto più importante non può essere rappresentato solo dal suo design, ma vanno certamente provate anche le caratteristiche e le funzioni.
Tanti accessori
Partiamo proprio dalla scheda tecnica del prodotto in questione e notiamo che esso è dotato di un motore dalla potenza di ben 900 W, il che è più che sufficiente per garantire un’ottima lavorazione di qualsiasi tipo di impasto, soprattutto se non si lavorano quantità eccessive. Si possono scegliere fino a 6 diverse velocità e il controllo di quest’ultima è elettronico, quindi se l’impasto lavorato dalla macchina risulta troppo denso, la planetaria provvederà a regolare la potenza per una forza maggiore di lavorazione, davvero un’ottima caratteristica. Passiamo quindi al contenuto della confezione, gli accessori che troviamo al suo interno e quindi a tutte le funzioni che possiamo utilizzare con questa macchina.
Gli accessori sono quelli classici che si trovano oramai in qualsiasi impastatrice planetaria, ovvero la frusta a filo, la frusta a K e il gancio per gli impasti duri. Ma non è tutto, infatti, il kit di accessori si completa di un frullatore molto capiente, una grattugia fine, una grattugia grande, il tritacarne e il rullo per affettare! Insomma, più che una impastatrice planetaria, un vero e proprio piccolo robot da cucina. Tra le funzioni più interessanti troviamo quella di Pulse, che ci consente di variare manualmente la velocità, in modo da dare delle repentine accelerate al motore.
Ampliamo le funzioni
Funzione molto utile quando si aggiungono ingredienti in corso d’opera. Il funzionamento dell’impastatrice planetaria Moulinex QA403GB1 Masterchef Gourmet è molto semplice. Basta premere un tasto per sollevare il braccio e agganciare o sganciare gli accessori è davvero molto semplice. La scocca della planetaria è realizzata completamente in plastica, tuttavia il contenitore è in acciaio inox e questo è certamente un punto in suo favore. Inoltre, questo è dotato anche di un comodo paraschizzi (ovviamente di plastica per controllare cosa avviene al suo interno) e ha una capacità di 4 litri, anche se di solito non si lavorano mai impasti troppo grandi.
Per ampliare le funzionalità della Moulinex QA403GB1 Masterchef Gourmet potremo acquistare separatamente anche la macchina per la pasta, per chi la domenica ama preparare ottimi piatti per tutta la famiglia! Durante le nostre prove questa planetaria si è comportata molto bene, sia con impasti morbidi e sia con impasti duri. Non è potente come le impastatrici migliori, ma fa molto bene il suo lavoro.