Moulinex è un noto marchio francese che è nato nel lontano 1932 per mano di Jean Mantelet e che da allora realizza esclusivamente piccoli elettrodomestici per la casa. Tra i suoi prodotti più famosi ricordiamo senza dubbio l’invenzione del dispositivo meccanico per pelare i legumi, il quale ebbe sin da subito un grandissimo successo. Il nome originale dell’azienda era “Manufacture d’Emboutissage de Bagnolet” tramutato in Moulinex nel 1957, un anno dopo la nascita del suo primo macinacaffè, che di nome faceva proprio Moulinex!
Inizialmente la sua gamma di prodotti comprendeva soltanto prodotti da cucina, ma successivamente il suo catalogo si è ampliato anche grazie ai prodotti per la cura della persona. In Italia il marchio francese, forse per la vicinanza dei due stati, è molto forte. L’azienda ha prodotto la prima macchina del caffè e il primo forno a microonde negli anni ’70, prodotti che ebbero un immediato successo.
Sotto il suo controllo troviamo i prodotti della tedesca Krups, oggi molto nota per le macchine da caffè Dolce Gusto. L’azienda viene rilevata dal gruppo italiano Elettrofinanziaria nell’anno 2000, ma le cose non sono andate come sperato e la crisi che si è portata dietro dagli anni ’80 è culminata nella amministrazione controllata che oggi ha portato all’azienda l’acquisizione del marchio da parte del gruppo SEB. Nella sua gamma di impastatrici planetarie non possiamo contare molti prodotti, ma appena due modelli. Masterchef Gourmet e Masterchef Compact sono le due planetarie del catalogo Moulinex. Il primo potremmo definirlo il top della gamma Moulinex, mentre il secondo quello realizzato con materiali più scarsi per contenere il costo. Di entrambi trovate le relative recensioni sul nostro sito. Per cui se siete interessate alla lettura delle caratteristiche e funzioni delle planetarie del gruppo Moulinex, non vi resta che andarvi a leggere le rispettive recensioni.