Impastatrice planetaria KitchenAid Artisan 5KSM150PSEER presenta il classico design retrò tipico degli elettrodomestici, dalle linee essenziali, arrotondate e i dettagli curati che la rendono un attrezzo da esporre con orgoglio. È disponibile nei colori rosso imperiale, nero onice, argento placcato e crema per offrire ai consumatori la possibilità di scegliere quella che maggiormente si adatta ai colori della propria cucina. L’ingombro non risulta eccessivo grazie alle dimensioni di 35,5 cm di altezza, 32,5 cm di altezza e i 22 cm di profondità. È realizzata in metallo pressofuso che assicura durabilità e resistenza.
Questo elettrodomestico rappresenta un vero e proprio aiuto per la cucina domestica, velocizzando i tempi di preparazione delle nostre ricette preferite. Dispone di una ciotola di acciaio inox, della capienza di 4,8 L. con manico ergonomico. La ciotola è lavabile in lavastoviglie e si posizione all’interno di un piatto di bloccaggio, che ne garantisce la stabilità e la sicurezza di utilizzo. La macchina impastatrice risulta efficace grazie all’installazione di un motore Alternating Current (AC) a trasmissione diretta, della potenza di 300 W con un impiego non eccessivo di corrente elettrica di 220-240 V.
Movimento planetario
La planetaria KitchenAid Artisan 5KSM150PSEER opera un movimento planetario estremamente efficace che permette di velocizzare molto i tempi di lavorazione, conferendo un risultato qualitativamente migliore rispetto ad altri mixer elettrici. In particolare, la frusta o gancio effettuano un movimento circolare sul loro stesso asse e contemporaneamente l’accessorio si muove all’interno della ciotola in direzione opposta. Il movimento risulta ampio, in grado di prelevare il composto da tutte le direzioni e riportarlo al centro della ciotola.
Su questo modello sono disponibili dieci livelli di velocità, azionabili attraverso una leva di controllo posizionata lateralmente, passando da una lenta e delicata mescolazione a un movimento forte e deciso, per frustare o impastare velocemente. È importante sottolineare che tutte le funzioni di velocità prevedono una funzione Soft Start, grazie alla quale l’apparecchio si aziona in automatico a bassa velocità per poi salire, gradualmente ma rapidamente, fino al livello desiderato. Questo assetto è molto utile poiché evita la fuoriuscita improvvisa degli alimenti dal recipiente a causa di un movimento troppo repentino.
Struttura e accessori
L’impastatrice planetaria KitchenAid Artisan 5KSM150PSEER presenta una struttura solida in cui l’unica parte mobile è la testa della macchina, che si inclina indietro per inserire e rimuovere gli accessori necessari alla lavorazione. Ciò avviene grazie ad una pratica e semplice leva che blocca e sblocca il motore dalla struttura di base. La macchina è strutturata per avere un’altezza perfetta tra la ciotola e il gancio per arrivare quasi al fondo del recipiente, tuttavia viene offerta la possibilità di stabilire in autonomia questa altezza, attraverso la presenza di una vite di regolazione che permette di sollevare o abbassare il perno di aggancio.
Disponiamo di tre attrezzi quali la Frusta piatta per composti mediamente densi come la pasta frolla, una Frusta a filo che monta incorporando aria per impasti leggeri come le meringhe e un Gancio impastatore e mescolatore per composti consistenti come pane e pizza. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie, al di fuori del coperchio paraschizzi con beccuccio di versamento, che necessità di lavaggio a mano. L’impastatrice planetaria è ideata per essere estremamente versatile grazie alla possibilità di inserire altri accessori acquistabili separatamente, come il tagliapasta, food processor, estrattore e tanto altro.