Questo prodotto può essere usato sia come planetaria per l’impasto che, grazie ai numerosi accessori acquistabili separatamente, per macinare la carne, per grattuggiare formaggio e pane, per arrotolare e stendere la pasta o per la spremitura di agrumi. Questa macchina dunque è la soluzione a tutta una serie di problemi che si possono presentare in cucina grazie alla sua straordinaria versatilità.
Con i suoi 37 x 24 x 36 cm la KitchenAid Artisan 144281 è una macchina dalle dimensioni decisamente importanti- Se andiamo poi a considerare il peso di 11 kg non possiamo certo definirla come lo strumento più maneggevole che avremo in cucina. Questo peso e ingombro elevati sono giustificati dalla qualità di costruzione elevatissima di questo prodotto, interamente in acciaio. Insieme alla planetaria nella confezione sono inclusi gli accessori di base: una ciotola da 4,8 L con tanto di manico, una frusta piatta una frusta a foglia e un gancio impastatore. Questi ultimi due accessori sono rivestiti da una sostanza che impedisce all’impasto di attaccarsi.
Ottimo design e grande solidità
Il design della KitchenAid Artisan 144281 è quello inconfondibile che contraddistingue i prodotti di questo marchio, contraddistinto da eleganti linee arrotondate. La forma piacevole del prodotto non ne compromette in alcun modo la funzionalità e la semplicità d’uso e di pulizia. Questa impastatrice planetaria monta un motore da 300 watt, apparentemente molto meno potente di altri modelli sul mercato. Si tratta però di un motore a trasmissione diretta che permette di ottenere ottimi risultati senza perdite di potenza quando la macchina è al lavoro.
Su un lato della macchina troviamo una leva meccanica che ci consente di selezionare 6 velocità diverse. Sul lato opposto invece troviamo la leva di bloccaggio del braccio della planetaria. Infine, in posizione centrale c’è il mozzo sul quale vanno agganciati gli accessori per permettere alla macchina di svolgere tutta una serie di funzioni complementari. Tali accessori possono essere acquistati separatamente (ce ne sono ben 16 che rispondono alle esigenze più diverse) direttamente dal sito di KitchenAid. Anche esaminando tutte queste parti meccaniche possiamo renderci conto di quanto solido e ben costruito sia questo elettrodomestico
Elettrodomestico di qualità superiore
Possiamo anche montare un particolare coperchio paraschizzi in plastica trasparente (acquistabile separatamente) che grazie ad una fessura ci consente di inserire gli ingredienti anche mentre la macchina lavora (grazie al particolare design potremmo addirittura toglierlo con la macchina ancora in funzione). C’è da dire che anche se poter inserire gli ingredienti a coperchio inserito è molto comodo, il design rende la capacità di parare gli schizzi limitata rispetto a quella di altri modelli di planetaria in commercio.
KitchenAid Artisan 144281 è un prodotto di altissimo livello, con una qualità costruttiva che ormai si riscontra raramente sul mercato. Questo elettrodomestico è costruito per durare, ed ogni accessorio, incluse le fruste standard in dotazione, è stato studiato per ottenere il massimo risultato. Naturalmente ad una tale qualità corrisponde un prezzo estremamente elevato, che di primo acchito potrebbe scoraggiare il potenziale acquirente. Bisogna però considerare che KitchenAid Artisan 144281 è una delle impastatrici più potenti e versatili sul mercato e che sicuramente vale tutti i soldi spesi.