Dopo aver collegato il cavo di alimentazione alla presa elettrica, per iniziare a usare questa impastatrice planetaria è sufficiente girare la manopola al centro. Ruotandola in senso orario, si sceglie una velocità tra 0 e 6, mentre tenendola selezionata nell’altro verso si abilita la funzione Pulse.
È merito del motore a trasmissione dalla potenza di 1200 W se Kenwood KVL4100S è in grado di gestire impasti di qualsiasi consistenza, andando da quelli liquidi di albumi, salse e creme, ai composti morbidi delle preparazioni dolci più famose a quelli duri e poco idratati tipici di pizza e pane.
Potendo garantire prestazioni elevate, è normale che sia equipaggiata con ben 3 prese motore sulle quali si possono installare svariati optional. Tra i 20 accessori venduti a parte vi sono spatola gommata, spremiagrumi, sfogliatrice, sorbettiera, grattugia, tritacarne, food processor e frullatore con caraffa in disponibile in 2 varianti, in plastica o vetro.
Super capiente
Avendo dalla propria una ciotola senza manici interamente realizzata in acciaio inossidabile, Kenwood KVL4100S è l’alleata ideale per chi intende servirsene quotidianamente per realizzare le proprie ricette. Il contenitore ha una capienza di 6,7 L, ragion per cui sarà possibile gestire grandi quantità in un’unica sessione.
Ovviamente non bisognerà riempire completamente il recipiente, ma piuttosto ci si dovrà attenere alle dosi consigliate per ogni alimento sul manuale di istruzioni. Ad esempio, si potranno incorporare dalle 9 alle 15 uova, dagli 1,3 ai 5 Kg di impasto duro e dai 680 ai 910 g di farina per pasta frolla.
Pure la scelta della giusta velocità a cui far lavorare questa impastatrice planetaria dipende esclusivamente dal tipo di composto e dall’utensile adoperato. In generale per miscelare burro e farina dei biscotti si dovrà usare la frusta K e selezionare il livello 2 con la manopola, mentre per preparare panna e pan di spagna si può impostare il valore massimo.
Solida e robusta
Le dimensioni di 38,5 x 34,5 x 28 cm per 7,65 Kg di peso fanno sì che questa impastatrice planetaria non si sposti mentre è in funzione e risulti particolarmente stabile. Anche la solidità è importante ed essa è data dal materiale del corpo macchina, ovvero un metallo pressofuso spazzolato.
Abbassando la levetta metallica centrale, si solleverà di circa 45° il braccio meccanico. In questo modo si potrà spostare agevolmente la ciotola così come installare o smontare un gancio per sostituirlo con un altro più adatto alla propria preparazione o semplicemente per pulirlo dopo l’uso seguendo le indicazioni riportate sulle istruzioni.
La scatola originale di Kenwood KVL4100S comprende un coperchio para-schizzi trasparente in plastica con cui si potrà controllare costantemente la propria creazione e pure frusta a K, a filo e gancio impastatore. Pur essendo in alluminio, questi ganci non possono essere messi in lavastoviglie, perciò al termine della sessione bisognerà lavarli a mano sotto l’acqua corrente, avendo cura di asciugarli prima di riporli o riutilizzarli subito.