Con questo impastatore Kenwood arriviamo praticamente sull’olimpo degli impastatori, tenendo presente che qui la definizione che viene data in fase di acquisto è macchina multifunzione, perché abbiamo possibilità di applicazione aggiuntive, cosa non da poco. Il prodotto viene proposto in due formule diverse in fase di vendita, ovvero la macchina standard o con l’aggiunta del food processor, che in sintesi è un contenitore dove andare a inserire il cibo magari da impastare o lo stesso impasto. All’interno di tale prodotto viene miscelato il tutto e per determinate ricette o per ottenere determinati tipi di risultati può ovviamente andar bene. Attenzione però che la spesa aggiuntiva è abbastanza consistente.
Niente di insormontabile considerando che chi va a vedere prodotti di questo tipo sa che sta andando a comprare qualcosa che non serve solo per l’utilizzo casalingo e di conseguenza anche il tipo di budget di cui dispone è maggiore per definizione. Questa macchina multifunzione serve per la miscelazione e per l’impasto. Utilizza un movimento planetario per la miscelazione e l’impasto del cibo che andiamo a inserire all’interno del recipiente in dotazione. La potenza è di ben 1500 watt, il che rende l’idea relativa a cosa abbiamo a disposizione in termini di forza impastatrice con una macchina come questa.
Sull’olimpo degli impastatori
Presente anche la funzione Pulse che offre un livello di sicurezza maggiore impedendo l’avvio non controllato del prodotto. Praticamente non è possibile far partire l’impastatore in modo casuale, ma solo quando l’utente è intento all’utilizzo e accetta l’avvio della macchina. La sicurezza prima di tutto come si suol dire. Le dimensioni del prodotto sono di 38,5 cm x 24 cm x 34 cm, e parliamo di un vero e proprio peso massimo, con un peso di ben 9,5 kg.
Una volta posizionata pertanto difficilmente si sposta se non per esigenze di spazio. Quindi scegliete bene dove andare a piazzare questo prodotto all’interno della cucina o sul vostro piano di lavoro perché lo spostamento non è esattamente una cosa immediata, quantomeno da soli. Tutto il corpo del prodotto è in acciaio inox o in metallo, e anche dal punto di vista dell’estetica restituisce un ottimo feedback.
Prodotto destinato ad un’utenza business
Quando si entra in cucina o nell’area di lavoro comunque lo si nota. L’utilizzo è comunque molto intuitivo e i comandi sono posizionati sulla parte sinistra della scocca. Manopola e un paio di pulsanti per settare il tutto al meglio. Presente anche un piccolo display che permette di tenere sotto controllo le opzioni selezionate e il tempo rimanente all’impasto settato, se ovviamente si è scelto di gestire tutto tramite timer.
Il prodotto può essere utilizzato con tanti accessori anche al di fuori del bundle della confezione. Parliamo ad esempio di utilizzi per grattugiare o montare a neve. Stesso discorso per affettare, impastare, macinare, mescolare o anche spremere. Gli accessori sono disponibili a parte chiaramente a costi non troppo elevati. A partire dal nome si capisce di avere a che fare con un prodotto di alta qualità. Vita lunga e ovviamente vi durerà per anni.