L’impastatrice planetaria Kenwood KM285 Prospero abbina le caratteristiche di una normale impastatrice a quelle di un piccolo robot da cucina. Esso è infatti dotato di diversi accessori, acquistabili anche separatamente, per ampliare le sue funzioni, inoltre, è un prodotto estremamente compatto e facile da usare, il suo design è moderno e il rapporto qualità-prezzo molto elevato. La gamma Prospero, rappresenta la linea base della gamma di impastatrici della Kenwood.
Esse, infatti, sono pensate e realizzate per un utilizzo domestico, per chi ha bisogno di impasti di piccole quantità e che non ha esigenze professionali. La maggior parte degli impasti che si possono realizzare con l’impastatrice Kenwood KM285 Prospero hanno una quantità media di 500gr, per questo motivo il suo utilizzo si adatta perfettamente a famiglie non più numerose di 3-4 persone. La caratteristica principale della gamma Prospero è la qualità di combinare un mini robot da cucina multifunzione ad un prezzo relativamente basso.
La solita Prospero?
Tra un prodotto della gamma Prospero ed un altro della stessa gamma le differenze visibili sono davvero ridotte al lumicino e nella maggior parte dei casi, cosa cambia veramente, è la dotazione di accessori presenti all’interno della confezione. Detto questo, possiamo anche passare ad una analisi più dettagliata della Kenwood KM285 Prospero. Come accade nel caso delle altre impastatrici della gamma Prospero, anche questo modello è dotato di un motore dalla potenza di 900W, con un recipiente in dotazione che ha una capacità di 4,3 litri.
Il motore è dotato di tre prese, per tre differenti velocità selezionabili, che sono: movimento planetario, velocità media e velocità alta. Il suo design la rende semplice da posizionare in qualsiasi angolo della cucina, presenta infatti una forma a cuneo compatta e che ci consente di lavorare frontalmente alla macchina. Siccome abbiamo detto che le differenze tra le varie macchine della linea Prospero sono poche e riguardano per la maggior parte gli accessori, come fa un utente alle prime armi a decidere quale sia il modello più adatto alle proprie esigenze? Semplice, basta far riferimento a questa recensione.
In cosa differisce?
Il modello da noi recensito, la Kenwood KM285 Prospero è per diversi aspetti identica alla KM283 e KM286. Tuttavia, la KM285 recensita qui ha dalla sua la seguente dotazione di accessori: la frusta a filo, la frusta a K e il gancio per gli impasti duri. Inoltre, sono presenti anche (a differenza delle altre due macchine sopracitate) un tritacarne in acciaio e un pratico tritatutto in vetro! Ad alcuni possono anche sembrare delle differenze minime, ma in realtà questi accessori rendono la macchina molto più versatile e utile nelle varie preparazioni.
Ci sono poi anche altri accessori su cui la Kenwood KM285 Prospero può contare, ovvero il food processor, il frullatore e lo spremiagrumi. La macchina è molto semplice da utilizzare e una volta presa la mano con tutti gli accessori in dotazione o quelli che acquisteremo separatamente le operazioni saranno anche molto più semplici. Inoltre, questa KM285 è dotata del sistema di sicurezza Interlock, che ne blocca il funzionamento nel caso in cui gli accessori non siano agganciati alla perfezione.