Avete poco spazio in cucina? Nessun problema, riuscirete sicuramente a trovare un posto per Kenwood KM283 Prospero! Con la sua ciotola da 4,3 litri ed il suo design compatto a forma di cuneo non occuperà più del necessario e vi consentirà di lavorarci frontalmente. E’ piccolo ma potente, grazie al motore a trazione da 900 watt e alla possibilità di scegliere tra 3 velocità, compreso il movimento planetario. Inoltre i suoi 3 agganci e la ricca dotazione lo rendono un prodotto piuttosto versatile.
Viste le sue piccole dimensioni, anche per quanto riguarda il contenitore, è bene prestare maggiore attenzione al dosaggio degli ingredienti, evitando di introdurre più delle quantità indicate sul libretto di istruzioni. Per esempio, se state cercando di preparare il pane, non potrete inserire più di 500 grammi di farina. E se per caso la vostra ricetta necessita di una maggiore quantità, non dovrete assolutamente aggiungerne di più, altrimenti la macchina si sforzerà troppo col rischio di rompersi e soprattutto senza riuscire ad impastare. In questi casi la scelta migliore è fare più impasti senza però superare i 500 grammi di farina per volta.
9 accessori inclusi
Anche se non cuoce gli alimenti, Kenwood KM283 Prospero può essere considerato un robot da cucina a tutti gli effetti, poiché è provvisto di una ricca dotazione comprensiva di ben 9 accessori, che sono: 3 tradizionali fruste per impastare in acciaio inox, food processor con 3 lame a disco in acciaio inox, spremiagrumi, contenitore in plastica da mezzo litro, frullatore con caraffa in vetro da 1,2 litri, coperchio paraspruzzi in plastica trasparente e spatola in silicone. Pulirli sarà una passeggiata, poiché tutti gli utensili sono lavabili in lavastoviglie.
Usarli è facilissimo, basta collocarli nell’attacco appropriato, spingere e ruotare fintanto che non sentite uno scatto. E se proprio doveste sbagliarvi nel montaggio, ci penserà Interlock a fermare tutto. Si tratta di un sistema di sicurezza che blocca automaticamente l’apparecchio in caso di scorretto posizionamento degli accessori, compreso il paraspruzzi. Dunque se il macchinario non parte, nonostante lo abbiate attivato, aspettate a chiamare l’assistenza. Piuttosto provate a riposizionare gli accessori, perché nella maggior parte dei casi non si tratta di un guasto, ma del sistema Interlock che ne blocca il funzionamento.
Compatta
Coi suoi soli 4,5 kg e le sue dimensioni di 31 x 24 x 29 cm è veramente compatta. E a renderla ancora meno ingombrante ci pensa la sua particolare forma a cuneo che vi consente di occupare ancora meno spazio lavorandoci frontalmente. Si adatterà perfettamente alla vostra cucina con il suo stile minimale ed elegante dato dal corpo macchina color argento e dai particolari di frontalino e manopola in acciaio satinato come il contenitore.
Kenwood KM283 Prospero è l’ideale se state cercando un’impastatrice planetaria che riesca a stare nel poco spazio che avete a disposizione in cucina. E’ veramente compatta con la sua forma a cuneo concentrata in soli 4,5 kg. Inoltre grazie alla sua ricca dotazione di accessori sarete in grado di realizzare ricette che vanno dal pane fatto con la frusta a gancio alle carote tagliate alla julienne col food processor.