Kenwood KM096 Cooking Chef è un attrezzo multifunzione che semplifica notevolmente la vita quotidiana. Questa impastatrice planetaria offre tutte le classiche funzionalità di questo elettrodomestico, associata alla più moderna funzione cottura. Un unico attrezzo tante possibilità, grazie ai diversi componenti aggiuntivi di cui dispone questa performante macchina tra cui il frullatore, food processor, cestello per cottura a vapore.
Notiamo subito una forte stabilità e solidità della planetaria data anche da una notevole attenzione ai materiali di cui è composta, partendo dal corpo in metallo pressofuso, rifinito con un particolare rivestimento in ceramica. La ciotola è totalmente in acciaio inossidabile e dotata di una capienza importante di ben 6.7 litri, presenta anche due pratici manici resistenti al calore. Tra i dettagli da evidenziare troviamo il pratico display digitale su cui vengono segnalate tutte le funzioni attivate, tra cui velocità e temperatura, ed eventuali errori di funzionamento.
Cottura a induzione
Questa efficiente impastatrice planetaria dispone di un valido sistema per la cottura a induzione, tramite una base in acciaio inox corredata di serpentina in rame. Attraverso una manopola è possibile selezionare la temperatura di cottura, in un range che va da 20° a 140° per un’ottima cottura dei nostri alimenti preferiti. Siamo inoltre nella possibilità di regolare la velocità del braccio durante la cottura, scegliendo fra tre diverse opzioni. Possiamo quindi stabilire le impostazioni necessarie, lasciar fare tutto al nostro aiutante chef e nel frattempo dedicarci ad altro, un grande vantaggio nella vita quotidiana.
Kenwood KM096 Cooking Chef prevede anche una serie di sistemi per garantire la sicurezza degli utilizzatori durante il suo funzionamento. Il primo fra tutti è il sensore di sicurezza che rileva qualsiasi malfunzionamento, o non corretto posizionamento, dei componenti bloccando l’avvio della macchina, in più sul display troveremo l’indicazione del tipo di errore da risolvere. Vengono altresì forniti due coperchi che fungono da conferma per l’avvio, poiché è necessario posizionarli sul recipiente agganciandoli alla testa della macchina per farla azionare. Infine, troviamo un paraschizzi e una copertura termica, che ripara l’apparecchio dal calore generato durante la cottura.
Accessori professionali
La planetaria offre ben otto livelli di velocità selezionabili per il movimento planetario dei diversi ganci, validi anche durante la fase di cottura, più la funzione Pulse che aziona input brevi alla massima velocità. I ganci disponibili su questo modello sono diversi, dai classici gancio impastatore, frusta K in acciaio inossidabile e frusta a filo grosso, fino alle più moderne frusta e spatola flessibili per preparazioni ad alta temperatura e gancio per mescolazione. Nella confezione è presente anche una chiave per regolare l’altezza dei ganci e permettere di operare efficacemente anche con piccole dosi di prodotto.
Tra gli elementi distintivi dell’impastatrice Kenwood KM096 Cooking Chef troviamo senza dubbio i due performanti elettrodomestici, agganciabili al corpo macchina. Parliamo del Food Processor il cui contenitore è realizzato in Tritan, un materiale innovativo particolarmente resistente lavabile in lavastoviglie, e del Frullatore in vetro ThermoResist adatto a preparazioni calde o fredde, dotato di spatola che favorisce il mescolamento e lame Multizone permettono di frullare molto più velocemente. Come sempre Kenwood inserisce il suo manuale di ricette e in regalo un corso di cucina per due persone, presso una delle sedi Kenwood disponibili.