Questo particolare robot da cucina, non solo impasta con il movimento planetario, ma permette anche la cottura degli alimenti con il metodo ad induzione, diventando un vero e proprio protagonista in cucina. Il suo unico difetto potrebbe essere il prezzo che sembra un po’ alto, ma questo robot vale davvero il suo prezzo. Infatti pensate che questo gioiello della cucina è perfetto per chi vuole utilizzare il movimento planetario e la cottura ad induzione con lo stesso piccolo elettrodomestico ed in più ha anche la possibilità di usare l’innovativo food processor e il nuovo frullatore Thermoresist.
Beh, c’è ancora in dotazione la nuova serie di utensili e miscelazioni da impasto tra cui alcune sono dedicate proprio alla cottura e sono acquistabili anche separatamente. Cooking Chef permette prestazioni elevate grazie alla presenza di un motore da 1500 W per le lavorazioni a freddo e da 1100 W durante la cottura. Come già specificato la cottura è ad induzione, cioè il calore viene generato da un campo elettromagnetico attraverso un induttore elettrico posto al di sotto che crea così un campo magnetico all’interno del robot.
Cosa si vuole di più?
Questo processo genera nel recipiente delle correnti che trasformano l’energia magnetica in energia calorica che cuoce i cibi, però è importante precisare che il campo elettromagnetico che riscalda la zona di cottura si origina solamente a contatto con il recipiente. Questo robot è estremamente maneggevole e molto semplice da utilizzare riuscendo a lavorare alimenti crudi e cotti con la stessa velocità. Presenta un recipiente della capienza di 6.7 litri, lame d’acciaio e sei dischi monotaglio per sminuzzare finemente e grossolanamente, affettare, tagliare alla julienne e grattugiare.
È presente un sistema di sicurezza Interlock oltre ad una ciotola molto capiente dal design lineare e con un manico in metallo spazzolato, tutto composto in Tritan, cioè un particolare materiale altamente resistente ad urti e graffi, ma senza la presenza di bisfenolo. La ciotola e le lame sono tranquillamente lavabili in lavastoviglie. In dotazione c’è il pressino graduato che può essere anche utilizzato come bicchierino misuratore.
E ancora…
Per quanto riguarda l’accessorio incluso, il frullatore Thermo Resist, vediamo che questo presenta lame in acciaio inox completamente removibili in modo da poter essere facilmente lavate; essendo in vetro borosilicato questo frullatore è resistente agli urti e agli shock termici, quindi proprio per questo permette di lavorare sia cibi caldi che freddi. Il coperchio ha dei micro fori per la fuoriuscita del vapore.
Posso dire che questo, a mio avviso, è davvero la migliore impastatrice planetaria attualmente in commercio grazie alla sua alta tecnologia caratterizzata in primis dal suo sistema di sicurezza, dalla grande quantità di accessori in dotazione tra cui il frullatore e non per ultima dalla sua potenza da 1500 W a freddo che caratterizzano un ottimo motore che garantirà alte prestazioni nel tempo.