Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet è un elettrodomestico multifunzione in cui le diverse possibilità di utilizzo si incontrano con un’elevata performance di funzionamento. Appartiene ad una fascia di prezzo alta ma decisamente conveniente in relazione alla qualità e all’efficienza di questo prodotto, dotato di numerosi componenti accessori inclusi nella confezione, tra cui spiccano il Frullatore in vetro Thermoresist da 1,6 litri e il Food Processor con ben sei dischi in acciaio inox per tritare in diversi modi e una ciotola in Tritan, che la rende infrangibile e comoda da lavare anche in lavastoviglie.
La capiente ciotola da 6,7 litri è realizzata in metallo pressofuso con effetto spazzolato e presenta due manici termoresistenti. In più, all’interno è graduata per agevolare l’inserimento dei liquidi. Sulla base troviamo l’area a induzione per la cottura degli alimenti direttamente all’interno della nostra impastatrice planetaria. Una delle caratteristiche peculiari di questo modello è la possibilità di agganciare alla testa della macchina, contemporaneamente, il gancio impastatore o la frusta a filo più l’accessorio co-miscelatore per un risultato omogeneo.
Programmi professionali preimpostati
Ciò che caratterizza questa impastatrice planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet è l’esistenza di ben 24 programmi professionali preimpostati, per utilizzare a pieno l’elettrodomestico nelle sue innumerevoli possibilità. I programmi disponibili sono classificati in Salati, Dolci, A Cottura Lenta, A Vapore e sono strutturati in diverse fasi di preparazione. Inoltre, ciascun programma è suddiviso in sottoprogrammi in cui si combinano tempistiche, temperatura, velocità e potenza per scegliere il programma specifico in relazione agli alimenti e alle ricette da realizzarle.
Il moderno display digitale fornisce tutte le informazioni sullo stato della macchina, informazioni e dettagli dei programmi ed eventuali messaggi di errore. In particolare, sullo schermo troviamo una spia luminosa rossa di rilevazione dell’alta temperatura, che lampeggia dai 40° ai 60° e diventa fissa oltre i 60°. Per questioni di sicurezza è anche inserito un segnale High Speed High Temperature, che evidenza il funzionamento combinato di alta velocità e alta temperatura. Inoltre, sul pratico display vengono visualizzati i gradi, i tempi e le velocità impostate tramite i tasti posizionati nella parte sottostante lo schermo.
Versatilità e performance
Impastatrice planetaria Kenwood KCC9060S Cooking Chef Gourmet è un apparecchio che garantisce un’estrema versatilità, per liberare le proprie doti culinarie con un aiutante d’eccezione. È prevista sia l’opzione di cottura manuale o, come abbiamo visto in precedenza, la cottura tramite uno dei programmi preimpostati. Nella modalità manuale l’utilizzatore ha una ampia possibilità di regolazione, non solo della temperatura che va da 20° a 180° ma anche della velocità di miscelazione con i suoi dieci livelli a intervalli, e la potenza regolabile da 250 W a 1500 W.
La flessibilità è assicurata anche da una serie di accessori di alto livello inclusi nell’acquisto. Infatti, troviamo un kit miscelazione composto da i tradizionali ganci per planetaria, frusta a filo doppio, gancio impastatore a spirale e la caratteristica frusta K. Oltre a questo segnaliamo il kit per cottura, che include il particolare gancio mescolatore in acciaio inox e rivestimento gommato pensato speficamente per mescolare i composti durante la cottura. In più, abbiamo in dotazione la frusta gommata, dotata di alette flessibili che riescono a staccare gli alimenti dalle pareti della ciotola sia in lavorazioni a freddo che a caldo. Infine, disponiamo anche del cestello per la cottura a vapore.