Solidità, elevata efficienza e ottima potenza di lavoro sono di certo le caratteristiche che rendono Famag Grilletta una macchina utilissima per chi ama impegnarsi nella preparazione di un gran numero di ricette diverse. Nella fattispecie, questa macchina è ideale per impasti dolci e salati, duri o più morbidi, si tratti di pane, pasta fresca, pizze, biscotti o altre ricette.
Il cestello di tale impastatrice a spirale ha una capacità massima di impasto di 5 kg totali, comprendenti un volume massimo di farina asciutta pari a 3 kg. D’altro canto, il volume minimo di impasto ottenibile richiede una quantità di farina pari ad almeno 0,5 kg. I dati numerici forniti dalla casa garantiscono una capacità di impasto oraria di circa 18 kg/h.
Simili valori sono decisamente interessanti, soprattutto se considerati alla luce del fatto che, per merito delle ottime peculiarità costruttive e della meccanica interna senza dubbio molto curata e affidabile, l’apparecchio non richiede alcuna manutenzione, oltre a rivelarsi silenzioso e anche piuttosto economico dal punto di vista dei consumi energetici.
Estrema compattezza
L’affidabilità generale di questa ottima impastatrice a spirale non va fortunatamente a discapito delle qualità riguardanti la maneggevolezza e la praticità di utilizzo. In tal senso, infatti, è da notare come le dimensioni, 45 x 26 x 43 cm, e il peso, 27 kg, evidenzino un equilibrio ottimale tra la compattezza del macchinario e la sua potenza operativa.
Ciò è possibile per merito della struttura costruttiva a testata fissa, con un piantone centrale fermapasta, la cui leggera curvatura garantisce risultati ottimali anche con gli impasti più piccoli. Il telaio è in spesso e resistente acciaio, materiale che aiuta a ridurre le vibrazioni durante il lavoro, mentre la spirale, la griglia e tutti gli elementi a contatto con il cibo sono in acciaio inox.
La trasmissione interna di Famag Grilletta è costituita da 1 catena e 2 cinghie in resistente poliuretano, sistema che assicura elevata efficienza in ogni situazione. L’intero macchinario è poi alimentato da un motore elettrico da 0,5 HP, vale a dire 350 W, di tipo monofase, quindi adatto alle normali alimentazioni casalinghe a 220 V.
10 velocità
Contribuisce ulteriormente alla versatilità del dispositivo la presenza di un comodo potenziometro a 10 velocità, il cui numero di giri può trasmettere alla spirale una rotazione minima di 100 giri/min e una massima di 208 giri/min. Mentre la velocità inferiore è ottima per raccogliere la farina e formare la maglia, quella superiore asciuga l’impasto e velocizza il lavoro.
In aggiunta a ciò, Famag Grilletta si distingue anche per la forma innovativa della spirale che impasta, la quale contribuisce a ridurre al minimo tutte le tempistiche di lavorazione indipendentemente dal tipo di pasta su cui si intende lavorare. Allo stesso tempo, l’impasto non si surriscalda, pertanto è possibile ottenere sempre risultati ottimali.
Alla luce di tutte queste ottime peculiarità costruttive, tale macchinario può rivelarsi all’occasione adatto anche come impastatrice a spirale professionale, essendo in grado di garantire una lavorazione ideale anche su impasti più difficili o su volumi importanti. A fronte di ciò, dunque, si tratta senza dubbio di uno strumento tanto versatile quanto affidabile.