L’azienda Clatronic è nata nel 1982 grazie al suo padre fondatore Udo Classen e la sua collocazione è all’interno di una delle aree maggiori di produttività europea, la Germania. Per quanto ci è dato sapere, Clatronic oggi rappresenta una realtà molto vasta, leader in Europa per la distribuzione di quasi ogni genere di prodotti. Come avrai letto anche nella scheda della Bomann (e se non lo hai ancora fatto rimedia subito dopo questa), l’azienda tedesca, Bomann appunto, è controllata proprio dalla Clatronic, che si occupa anche della nota AEG. La gamma di impastatrici planetarie della Clatronic è piuttosto ampia, specie se consideriamo anche tutti i prodotti delle aziende da essa controllate.
Clatronic è diventata famosa negli anni in quanto ha saputo promuovere prodotti dal costo contenuto, ma dalle caratteristiche di tutto rispetto. Uno dei pregi maggiori dell’azienda tedesca è quello di riuscire sempre a rendere i suoi prodotti unici e nonostante le sue planetarie non siano all’altezza di quelle della concorrenza, in termini di materiali utilizzati (spesso si fa gran uso di plastica, comunque di ottima qualità), non c’è niente da rimproverare in termini di assemblaggio e funzionalità.
I motori delle planetarie Clatronic sono potenti e all’avanguardia, con ogni precauzione per evitarne il malfunzionamento. Quando ci si munisce di una planetaria Clatronic, ci si porta a casa un prodotto di buona fattura, senza far piangere troppo il nostro portafoglio. I recipienti delle sue planetarie sono capienti (ovviamente a seconda del modello che selezioniamo) adatte per numerose famiglie. Ma abbiamo anche prodotti adatti a famiglie meno numerose e con recipienti e motori molto meno preformanti, ma non per questo da considerare scarsi. Una cosa importante da ricordare è quella di decidere a priori quale sarà l’uso dell’impastatrice planetaria, poiché è l’aspetto principale che influenzerà la scelta della planetaria.