Quando andiamo a recensire un prodotto per la cucina, non ci limitiamo solo ad un’analisi della sua scheda tecnica, ma sottoponiamo l’elettrodomestico a varie prove, tra cui una valutazione del design, delle funzioni, della possibilità di espanderle e poi lo proviamo con varie tipologie di impasti, per verificarne la reale efficacia. Quest’oggi vi presentiamo la Bosch MUM52120 Styline, che definire impastatrice planetaria è un po’ riduttivo, dato che essa può essere vista tranquillamente come un piccolo robot da cucina, versatile e compatto nelle dimensioni.
Come avrai potuto notare dalle foto a corredo di questo articolo o da quelle che si trovano in giro per internet, l’impastatrice planetaria Bosch MUM52120 Styline non è soltanto la solita macchina per impastare, ma molto di più, in effetti, ha la versatilità di un robot da cucina, dal prezzo anche molto interessante. La ciotola che troviamo in dotazione ha una buona capienza e arriva a 4 kg quasi, ma anche il bicchiere del frullatore ha un’ottima capienza, insomma, nonostante possa essere considerato un elettrodomestico leggero e compatto, è dotato di tutta una serie di accessori davvero interessanti.
Un piccolo robot
Inoltre, è dotato anche di un particolare sistema di sicurezza che ne impedisce l’accensione se qualcuno dei componenti non è stato montato alla perfezione. Ma la Bosch MUM52120 Styline non ci ha convinto solo per i suoi accessori, ma anche per lo stile e il design che lo contraddistingue. Come detto le dimensioni sono piuttosto compatte per una normale impastatrice planetaria, ogni lato misura circa 30 cm, quindi trovarle un posto in cucina non dovrebbe essere molto problematico.
Dal nostro punto di vista, questa macchina è dotata di un design moderno ed elegante e se dovessi portarla a casa mia, sarebbe bello tenerla in bella vista sulla cucina. Inoltre, all’interno della planetaria troviamo anche un comodo vano porta cavo, che nasconde bene il cavo, lungo più di un metro! Solitamente questi elettrodomestici hanno cavi molto corti che ci costringono ad utilizzare prolunghe, a volte anche pericolosamente, essendo molto vicini a fonte di acqua o di calore. Detto questo, passiamo all’analisi della scheda tecnica del Bosch MUM52120 Styline.
Scheda tecnica
La potenza del motore rientra nella media per questa categoria e arriva a 700 W, nonostante non sia altissima, durante i nostri test, non ha accusato alcun rallentamento, nemmeno con gli impasti più duri per pane e pizza, anche se va aggiunto che non è possibile lavorare grandissime quantità d’impasto e noi siamo arrivati probabilmente al limite con impasti da mezzo chilo. I nostri test ovviamente si sono concentrati anche sull’utilizzo degli altri accessori in dotazione, come il tritacarne, che funziona perfettamente.
Inoltre, le sue funzioni possono essere ampliate acquistando separatamente molti altri accessori. In giro per internet si leggono commenti di persone che l’hanno provata molto più a lungo di noi e che sono molto soddisfatti, in effetti, anche noi lo siamo e non potremmo fare a meno che consigliare questa impastatrice planetaria a chiunque sia alla ricerca di un elettrodomestico del genere, che possa però utilizzare anche in altri cento modi!