Sei alla ricerca di una impastatrice planetaria piccola e semplice da utilizzare? Allora abbiamo appena recensito ciò che può fare al caso tuo, la Bosch MUM4405. Diciamolo subito, l’impastatrice planetaria in questione ci ha subito stupito e non solo per il prezzo particolarmente economico. La Bosch MUM4405 ha delle dimensioni compatte, un design semplice, ma allo stesso tempo carino e moderno.
Purtroppo la natura economica della macchina la si denota dal fatto che tutte le sue parti (compreso il recipiente) sono realizzate in plastica, questo ovviamente è stato necessario per tenere basso il costo finale del prodotto. Non siamo amanti dei recipienti di plastica, tuttavia voglio ricordare che essi non alterano in alcun modo la buona riuscita dell’impasto. Nonostante tutto, c’è anche da aggiungere che la plastica che compone la struttura del Bosch MUM4405 è molto spessa e solida, e comunque lascia la macchina compatta e leggera.
Piccola e leggera
Il peso è leggermente inferiore ai 4 kg, quasi un record per questo tipo di elettrodomestici, che a volte possono anche superare i 10 kg! Dimensioni e peso non devono però ingannare, questa piccola impastatrice planetaria, infatti, sa il fatto suo. Essendo molto leggera qualcuno potrebbe pensare che la macchina tende a vibrare un po’ troppo e ad essere poco stabile, in realtà sotto di essa troviamo dei piedini a ventosa che la rendono adatta a qualsiasi tipo di ripiano e le conferiscono una stabilità al top.
Il motore della impastatrice Bosch MUM4405 non è molto potente, solo 500 W, tuttavia è in grado di impastare qualsiasi cosa, tra cui anche gli impasti più duri, nonostante non sia in grado di lavorare comunque grosse quantità. Le fruste sono realizzate alla perfezione e il movimento orbitale le consente di toccare ogni angolo della ciotola senza problemi. Spesso abbiamo notato come nelle impastatrici planetarie economiche, il movimento orbitale non è preciso e le fruste riescono a malapena a sfiorare i bordi della ciotola, in questo caso, invece, la precisione è al millimetro, come nelle impastatrici migliori.
Il test
Non potremo mai lavorare impasti molto grandi e per fare quantità più ampie l’unico modo è quello di lavorare più impasti. Tuttavia, durante i nostri test, siamo riusciti a lavorare qualsiasi tipo di impasto, in piccole quantità, anche i più duri per pane e pizza. Possiamo scegliere tra 4 velocità diverse, ma non abbiamo la funzione Pulse. All’interno della confezione, oltre alla macchina in se e alla solita manualistica, troviamo anche una frusta a gancio per gli impasti duri e una frusta per gli impasti medi. Tuttavia, potremo acquistare separatamente anche molti altri accessori per ampliare le funzioni della Bosch MUM4405.
Tra gli accessori che possiamo acquistare a parte menzioniamo: lo sminuzzatore, il tritacarne e l’inserto mixer. Tra le altre caratteristiche disponibili per la Bosch MUM4405 troviamo il coperchio antishizzi e la sicurezza per il sovraccarico. Durante le nostre prove non abbiamo incontrato grossi problemi, ma ripetiamo, possiamo lavorare solo piccole quantità d’impasti. Un ottimo prodotto entry level, che può essere tramutato in un piccolo robot da cucina, acquistando gli accessori a parte.