Eccoci arrivati alla recensione della Bomann KM 370 CB, un modello di impastatrice planetaria particolarmente economico, ma dotato di caratteristiche piuttosto interessanti. Per iniziare vorrei ricordare che il marchio Bomann è controllato dalla più nota Clatronic, sono entrambi marchi tedeschi molto conosciuti in Europa e che si stanno via via diffondendo sempre di più, perché dotati di caratteristiche molto interessanti, come la solidità dei materiali utilizzati per la loro costruzione (anche se nella maggior parte dei casi si parla semplicemente di plastica) e un rapporto qualità prezzo particolarmente interessante.
La Bomann KM 370 CB che oggi recensiamo non è dotata di un design all’avanguardia o particolarmente elegante, è piuttosto un’impastatrice abbastanza semplice e lineare. Le sue forme ricordano molto le impastatrici classiche, ma ciò non toglie che essa sia adatta a qualsiasi tipo di arredamento, anche quello moderno. L’impastatrice in se non è nemmeno molto ingombrante e né pesante, dato che la maggior parte dei materiali che la rivestono sono plastiche di buona qualità, ma pur sempre plastiche.
Alla portata di tutti
Sotto di essa troviamo dei piccoli piedini in gomma che ne migliorano l’aderenza su qualsiasi tipo di superficie. La Bomann KM 370 CB è dotata di un motore dalla potenza di ben 1200 W, che per l’uso a cui è rivolta sembra davvero tanto, forse anche troppo. Grazie ad esso, ci è comunque consentito di scegliere tra 6 differenti velocità, oltre alla posizione 0, ovviamente, che la mette completamente a riposo (modalità stand by). Ottima anche sotto il profilo della sicurezza, infatti, nel caso in cui alziamo il braccio senza spegnerla o un accessorio non viene posizionato perfettamente, il motore si blocca automaticamente.
Il recipiente è realizzato in acciaio inox e siamo molto felici di questo, perché odiamo un po’ quelli di plastica che conferiscono alle impastatrici un aspetto davvero troppo “cheap” (economico). Inoltre, questo è molto più semplice da pulire, anche se va aggiunto che non cambia la qualità del nostro impasto, sono ben altri i fattori che influenzano sulla buona riuscita.
Quali impasti può lavorare?
Il recipiente ha una capienza di ben 5 litri, tuttavia non significa che potremo impastare fino a 5kg di ingredienti, anzi è la stessa casa madre ad indicarci di non lavorare più di 2kg di impasto per volta. Nel caso in cui si avesse bisogno di quantità maggiori, si consiglia di preparare un numero maggiore di impasti. La Bomann KM 370 CB si è rivelata un prodotto davvero valido nel corso dei nostri test, anche nella preparazione di piccole dosi di impasti duri (non più di 500gr). Come detto, il design non è nulla di particolarmente sorprendente, ma questo non significa che non possa fare la sua bella figura sul ripiano della nostra cucina.
Ovviamente, non si può pretendere che essa raggiunga gli standard di certe altre impastatrici planetarie della concorrenza, che hanno un costo nettamente maggiore (a volte anche doppio o triplo), ma per ciò che ne sappiamo, il pubblico a cui è indirizzato questo elettrodomestico, potrà essere più che soddisfatto delle sue funzioni.