Da un po’ di tempo trovandomi a guardare diversi prodotti simili a questo, difficilmente ne ho trovato qualcuno veramente capace di combinare quello che può essere l’uso quotidiano per cucinare a una famiglia di quattro persone, con la preparazione di grandi quantità di cibo. Spesso infatti può capitare di preparare pizze, pasta, torte per molti invitati e parenti, per le feste dei figli ecc. e i semplici attrezzi da cucina e modesti robot sembrano non bastare.
Questo prodotto ha soddisfatto le mie aspettative, anche per le sue molteplici funzionalità, tanto da suggerirmi persino nuovi esperimenti culinari! Con una macchina da cucina simile mi sembra di avere molto meno lavoro da fare. Certo, un pochino di più di capienza per l’impasto non guasterebbe, soprattutto per chi a volte deve preparare davvero grandi quantità di pasta per la pizza, per esempio, o focacce per fare stuzzichini ecc. D’altronde se non ci si può permettere gli strumenti di un panificio professionale… Ma poi, ne vale davvero la pena? Come ripeto, dovendo combinare la normale attività in cucina per la famiglia e qualche situazione in cui il ritmo di lavoro è più sostenuto, devo dire che questo prodotto Bomann è davvero l’ideale.
Una macchina da cucina per tutta la famiglia
Il colore nero lo rende più elegante e meno ingombrante alla vista, cosa da considerare viste le dimensioni sostenute. Meglio trovargli un posto fisso nella propria cucina. Per gli attrezzi accessori, non c’è problema perché si possono riporre e conservare nell’apposita scatola. Se lo si sposta ogni volta, sono sempre 8 kg di peso! La prima volta che l’ho provato, quasi non ho dovuto leggere le istruzioni. A parte qualche problema iniziale con il braccio multifunzione orientabile, mi sono trovata subito bene.
Anche mia figlia lo usa già da sola, perché ama preparare i biscotti di pasta frolla. Ha fatto un po’ di storie perché non sapeva bene quale fosse la velocità migliore da utilizzare per l’impasto. Sono un po’ gelosa del mio Bomann, ma so che è un prodotto solido e quindi non mi preoccupo che si rompa facilmente. Anche mio marito lo usa, specialmente per la funzionalità tritacarne. Ha preparato diversi macinati e dei salami, perché c’è anche l’accessorio per riempire le salsicce.
Qualche consiglio…
L’unica pecca, un pochino di rumore… ma forse è perché va così bene che ci si aspetta l’impossibile. Se fosse anche silenzioso sarebbe perfetto, nessuna concorrenza sul mercato! Ho un suggerimento, dettato dall’esperienza di qualcuno che come me ha cambiato diversi robot e impastatrici prima di questo: se avete un prodotto non spingetelo oltre le sue possibilità.
Meglio capire come funziona nei suoi pregi, ma anche nei suoi limiti, proprio per sfruttarlo al meglio e fare in modo che duri di più. Inoltre sono consapevole che non si tratta di un robot professionale e, considerando questo aspetto, il rapporto qualità prezzo è decisamente vantaggioso. Anche rispetto ad altri prodotti presenti sul mercato di altre marche che possono magari inspirare più fiducia, come per esempio Kenwood, sceglierei di nuovo questo Bomann ad occhi chiusi!