Una macchina compatta, solida e ben rassicurante alla vista, Ariete 1597 Gourmet Pastamatic è pur sempre una macchina da cucina di fascia medio bassa. Il design di Ariete sembra già dirci molto della sua qualità e indubbiamente ci ispira affidabilità. Il coperchio paraschizzi che sovrasta la ciotola in acciaio inox, come i prodotti superiori, contribuisce a questa compattezza. Come non sentirsi di maneggiare qualcosa che ci appare in qualche modo famigliare all’occhio.
Abbiamo di fronte una impastatrice planetaria di una potenza di tutto rispetto (1000 Watt) ma che è assolutamente abbordabile sia a livello di prezzo che anche di utilizzo, consapevoli però del fatto che ovviamente si tratta di un prodotto che non si avvicina al livello semiprofessionale. E’ una macchina da cucina limitata alle sole funzioni di montare, mescolare e impastare. È in generale un buona macchina da cucina, completa di accessori. Ora guardiamola meglio nelle sue caratteristiche.
Davvero ottima
La marca Ariete si fa riconoscere subito per il design, anche in questo caso. Dobbiamo però considerare Ariete 1597 Gourmet Pastamatic anche per quel che riguarda le sue funzionalità e, dobbiamo ammettere che, come raramente accade, l’apparenza non inganna! Abbiamo provato questa macchina da cucina e funziona talmente bene che si è motivati a fare di più e allora, per forza di cose, ci si scontra con i suoi limiti.
La capacità della ciotola d’acciaio, per esempio, è di 4 litri, ma dobbiamo renderci conto che ciò che si può lavorare con Ariete 1597 Gourmet Pastamatic è di quantità decisamente più inferiore, perché forse ci ha abituato così bene che crediamo di poterla utilizzare come un’impastatrice planetaria superiore? Abbiamo provato a fare un impasto piuttosto denso e decisamente eccessivo nella quantità e abbia constatato che, per quanto la potenza del motore regga bene, e abbia ben 6 velocità, più il cosiddetto “pulse”, ci si accorge che forse siamo noi ad avere fatto un calcolo sbagliato e che ci siamo un po’ illusi da soli!
Qualità italiana
Un’ottima macchina da cucina considerando la sua fascia di livello. Certo se si fa un buon affare, il prezzo è abbordabilissimo, per un prodotto così, allo stesso tempo non bisogna spingersi troppo in là nelle pretese di utilizzo, per il solo fatto che ci ha forse abituato troppo bene! Dobbiamo valutare quello che desideriamo. Se cercate da subito qualcosa tendente al semi-professionale, cercate altrove e mettetevi una mano sul cuore oltre che sul portafoglio, Ariete 1597 Gourmet Pastamatic non fa per voi.
Se, invece, siete in cerca di un prodotto di ottima qualità che soddisfi le vostre necessità in cucina, che sapete già essere abbastanza limitate, e se siete in cerca di solidità e anche – perché no? – di un buon design, ecco il prodotto che fa per voi. Consigliabilissima per gli amanti della qualità italiana, dunque con la garanzia di attenzione al dettaglio, affidabilità, assistenza e durata nel tempo!