Grazie all’impastatrice planetaria si possono ottenere degli impasti uniformi e morbidi, infatti, è considerata il robot da cucina migliore che ci sia attualmente sul mercato. Questo è dovuto al suo particolare movimento, che è differente da qualsiasi altro tipo di impastatrice. Le fruste (o gancio come viene anche definito) raggiungono ogni punto del vassoio che contiene l’impasto e questo fa si che la lavorazione sia più omogenea e le pareti (soprattutto nei modelli più professionali) saranno sempre pulite.
L’impastatrice planetaria è considerato un robot da cucina multifunzione, dotato di eccellenti prestazioni e materiali all’avanguardia che possono restare a contatto con il cibo senza alcun problema. Inoltre è dotata di molti accessori per la lavorazione di diversi tipi di impasto. Solitamente, le impastatrici planetarie migliori sono completamente realizzate in acciaio inossidabile, questo rappresenta ad oggi la migliore soluzione per questo tipo di elettrodomestico, dato che è robusto e molto semplice da pulire, inoltre, ne garantisce la massima affidabilità.
Quali vantaggi offre?
Le impastatrici planetarie sono particolarmente adatte a tutte quelle casalinghe che amano lavorare e preparare in casa impasti per le pizza, i dolci oppure il pane, questi impasti sono piuttosto faticosi da lavorare a mano e quindi l’aiuto di un robot da cucina come questo è assolutamente apprezzato, inoltre, grazie ad esso non sarà più necessario sporcare ogni angolo della cucina, dato che tutti gli ingredienti vengono mischiati all’interno del robot. Il vantaggio della planetaria è che da sola è in grado di ottenere degli impasti che a mano richiederebbero ore ed ore di lavoro, il tutto invece viene svolto in poco tempo e realizzando impasti morbidi e friabili.
Nella pulizia ci viene incontro anche la fida lavastoviglie, in cui potremmo riporre contenitore e fruste per una pulizia più rapida. Dai piatti semplice a quelli più elaborati, il vantaggio della planetaria sta proprio nel fatto che è possibile preparare qualsiasi cosa. Inoltre, questo tipo di elettrodomestico è particolarmente indicato anche per quelle mamme che preferiscono prepararsi da sole in casa gli omogeneizzati per i loro bambini, utilizzando solo ingredienti scelti e freschi.
Gli accessori e la loro importanza
Quando si acquista una impastatrice planetaria si ha sempre in dotazione anche la famosa spatola in silicone e mai strumento fu più azzeccato in cucina. Inoltre, sarebbe bene assicurarsi anche che la planetaria possegga il coperchio para-schizzi, per evitare di sporcare la cucina, specialmente quando si utilizza la farina o impasti liquidi. Questo elettrodomestico è molto diffuso e quindi trovare il modello più adatto alle proprie esigenze non dovrebbe essere un grosso problema.
Ogni azienda produttrice ha la sua bella planetaria con tanto di accessori e funzioni, basta solo scegliere il proprio modello preferito e quali siano gli accessori che ci interessano maggiormente. Per concludere c’è da aggiungere che la maggior parte delle impastatrici planetarie in commercio sono dotate di presa elettrica per il funzionamento a corrente, ma ci sono anche casi in cui è dotata di una batteria ricaricabile per l’uso senza corrente e quindi portatile.